venerdì 1 marzo 2013

La Spallata di Gianni Clementi al teatro dell’Anfitrione dall’ 8 al 24 marzo






Andrà in scena dall’8 al 24 marzo al teatro Anfitrione di Roma lo spettacolo dal titolo “La spallata”, tratto dal testo teatrale di Gianni Clementi, con la regia di Giuliano Baragli.
La commedia, premio Fondi La Pastora 2003, è ambientata nel 1963, periodo in cui, a meno di un ventennio dalla fine della seconda guerra mondiale, in Italia si assiste ad una crescita economica. Due famiglie proletarie, costrette a vivere sotto lo stesso tetto nella periferia degradata dei quartieri popolari di Roma, decidono di sfruttare il periodo economico propizio e tentare la fortuna con un’attività imprenditoriale. Aprono un’agenzia di pompe funebri, ma ciò che sembrava fattibile si dimostra più difficile di quanto previsto, e i protagonisti dimostreranno di non avere nulla a che fare con l’attività imprenditoriale così sprovvedutamente improvvisata.
Nell’aspirazione di raggiungere presto la felicità con il denaro, ansiosi di gettarsi nella corsa al consumismo e volere apparire a tutti i costi, le due famiglie si troveranno coinvolte loro malgrado in vicende in cui emergono gags esilaranti, goffaggini e ingenuità.   
Dal disagio quotidiano scaturito dalle difficoltà economiche ad una commedia ricca di divertimento paragonata spesso dalla critica ai testi di Eduardo De Filippo, capaci di raccontare il dramma della vita in chiave tragicomica. Due ore di spettacolo che faranno divertire ma anche riflettere lo spettatore sulle illusioni e le speranze della società contemporanea.

Regia: Giuliano Baragli

Attori
Vincenzo Cicerano – Cosimo
Antonio Digirolamo – Vittorio
Serafino Filoni – Tito
Fortunata Isopi – Assunta
Antonio M. Monaco – Romolo
Michela Rossitti – Edda
Fiammetta Veneziano – Lucia

Scenografia: Gabrio Bianchini
Aiuto scenografa: Mina Perniola
Musiche originali: Adriano Piva
Suoni: Riccardo Compagnucci
Luci: Fabio Volpi
Segretaria di produzione: Mariangela Ghiani   
Direzione di scena: Stella Monaco
Ripresa video: Luigi Lelli, Sara Lelli, Marco Conti
    


Dall’ 08 al 24 marzo 2013
In sena tutti i giorni dal martedì alla domenica
Inizio spettacolo ore 21 – la domenica ore 18

Teatro Anfitrione
via di San Saba, 24 – Roma
Tel. 06.57.50.827
348.64.60.645

Prezzo Biglietto: Euro 18,00 – ridotto (con prenotazione) Euro 14,00



Le prenotazioni vanno effettuate chiamando il numero 348.6460645 oppure al seguente indirizzo mail: spettacolo@compagniadeldelfino.it indicando un nominativo, un recapito telefonico, il giorno, l'ora, il numero dei posti. Le prenotazioni vanno effettuate entro le ore 16 del giorno precedente la data dello spettacolo scelto.

Nessun commento:

Posta un commento